Penelope dal mare

Un film di Luigi Scaglione. Anno di produzione: 2017. Durata: 10′ 33”. Penelope entra nell’antro del Cimitero delle Fontanelle, cammina lentamente tra i teschi. Si guarda intorno. Sui suoi lati sono ammassate “capuzzelle” e ossa. Lei è timorosa. In fondo alla cava di tufo, trova la maga nell’atto di cullare le ossa dei morti mentre …

Un film di Luigi Scaglione. Anno di produzione: 2017. Durata: 10′ 33”.

Penelope entra nell’antro del Cimitero delle Fontanelle, cammina lentamente tra i teschi. Si guarda intorno. Sui suoi lati sono ammassate “capuzzelle” e ossa. Lei è timorosa. In fondo alla cava di tufo, trova la maga nell’atto di cullare le ossa dei morti mentre canta una nenia (o una ninna nanna napoletana). Penelope è intimorita dalla figura oscura che si trova di fronte. La Custode di Ossa percepisce la presenza della donna e la accoglie di spalle senza girasi, smette di cullare e cantare.

Crediti

“Penelope dal Mare” è un progetto nato dalla sinergia di varie associazione che operano sul territorio napoletano in paricola nella Sanità: Il Grillo Parlante, La casa dei Cristallini, Less Onlus, PianoTerra, Traparentesi onlus e Apogeo. Il film nasce dai laboratori sceneggiatura, trucco, regia e suono per dare agli studenti stumenti di conoscenza in ambito audiovisivo.
Luigi Scaglione Director
Simona Fiscale Writer
Luigi Scaglione Writer
Tonia Borrelli Trucco
Tato Trino e Mario Pistolese Montaggio
Luigi Petrazzuolo Edizione Sonora
Alessandra Tarantino Scene
Wi-U Producer

Mariella Avellone Cast
Gerardo Fierro Cast
Grace John Cast
Vittorio Bianco Cast