Moviemmece per le scuole

Moviemmece offre alle scuole del territorio due opportunità formative per i propri studenti.

Il regista Marco Pozzi incontra gli studenti durante l'edizione 2017

Moviemme offre alle scuole del territorio due opportunità formative per i propri studenti.

Cineforum con introduzione e dibattito con la direzione artistica e ospiti del festival

Matinée di proiezioni con le scuole per approfondire le tematiche del festival con film selezionati per venire in contro a un pubblico di giovani studenti. Le proiezioni, programmate appositamente per le scuole, saranno precedute e chiuse da un dibattito con la direzione del Festival e con registi, autori e ospiti dell’evento, che interverranno e dialogheranno con gli studenti intorno ai temi trattati. I titoli, scelti tra i film in concorso e quelli fuori concorso, saranno accuratamente selezionati dalla Direzione del Festival per raccogliere l’interesse degli studenti.

Laboratorio di cinema e partecipazione alla giuria giovani

Alle scuole viene offerto un percorso gratuito formativo e partecipativo teso a coinvolgere attivamente gli alunni degli Istituti Scolastici, consentendo loro di prendere parte alla giuria giovani del Festival.
Gli alunni delle scuole aderenti, mercoledì 24 e giovedì 25 Ottobre 2018 dalle 9,30 alle 13,30 frequenteranno un laboratorio curato dalla giovane regista e sceneggiatrice Mara Fondacaro, teso ad offrire agli studenti strumenti base di critica cinematografica e a visionare i cortometraggi finalisti del concorso Moviemmece, rivolto a giovani registi italiani con meno di 35 anni, al fine di proclamare un vincitore.
La frequenza è obbligatoria entrambe le giornate ed è previsto per gli alunni il rilascio di un attestato di partecipazione e l’invito alla serata di premiazione durante la quale il premio verrà consegnato al regista vincitore.