Napoli. 18 – 28 ottobre 2018.

Preparate gli occhi e i palati per la seconda edizione di Moviemmece.

La 2ª edizione di “MOVIEMMECE – Cinefestival della biodiversità del cibo e delle culture” si terrà a Napoli, nella Municipalità 6, dal 19 al 28 ottobre 2018 per iniziativa di Associazione Gioco Immagine e Parole, Associazione Fuori dal Seminato e Cooperativa Sociale Mandacarù – già promotrice del festival internazionale Tutti Nello Stesso Piatto – e grazie al sostegno del MiBACT e di SIAE, nell’ambito dell’iniziativa “Sillumina – Copia privata per i giovani, per la cultura”.

Il Festival è dedicato alle tematiche connesse al cibo inteso come veicolo di conoscenza e scambio interculturale nonché come strumento di salvaguardia e valorizzazione di territori e culture. Il cibo, filo conduttore del festival, è pertanto inteso come luogo di incontro e conoscenza dell’Altro – popoli distanti o culture di minoranza presenti sul territorio – e come mezzo per raccontare emergenze socio-ambientali e per riflettere su questioni culturali, ecologiche e civili attraverso il cinema.

Cuore del Festival è il concorso dedicato ai talenti emergenti, giovani artisti italiani con meno di 35 anni autori di cortometraggi inerenti le tematiche del festival.
Accanto alla proiezione e premiazione delle opere finaliste si proietteranno pellicole internazionali e si terranno laboratori di cucina multietnica, una mostra fotografica, workshop formativi e momenti conviviali attraverso cui offrire prospettive altre sui temi del festival.