Cos’è Moviemmece

La 1ª edizione di “MOVIEMMECE – Cinefestival della biodiversità del cibo e delle culture” si terrà a Napoli, nella Municipalità 6, dal 20 al 29 ottobre 2017 per iniziativa di Cooperativa Sociale Le Tribù, Associazione Fuori dal Seminato e Tutti Nello Stesso Piatto Festival Internazionale e grazie al contributo di SIAE nell’ambito del bando “Periferie Urbane” per il progetto “SILLUMINA – Copia privata per i giovani, per la cultura”, sezione “Cinema”.

Per dieci giorni si terranno conferenze, presentazioni di libri, attività laboratoriali su orto, cucina interetnica e cinema oltre a, naturalmente, proiezioni di cortometraggi e lungometraggi.

Una scena tratta dal film Maledimiele

Tutto il Festival è dedicato alle tematiche connesse al cibo inteso come veicolo di conoscenza e scambio interculturale, nonché come strumento di salvaguardia e valorizzazione di territori e culture. Il cibo, filo conduttore del festival, è pertanto inteso come luogo di incontro e conoscenza dell’Altro – popoli distanti o culture di minoranza presenti sul territorio – e come mezzo per raccontare emergenze socio-ambientali e per riflettere su questioni culturali, ecologiche e civili attraverso il cinema.

Il CineFestival, che si terrà presso il NEST – Napoli Est Teatro a San Giovanni a Teduccio,  si compone di due sezioni. Una di film in concorso dedicata ai talenti emergenti, giovani film maker italiani con meno di 35 anni autori di cortometraggi inerenti le tematiche del festival; tra questi sarà proclamato un vincitore (che si aggiudicherà un premio di 1000 Euro) e saranno conferiti un premio giuria giovani e una menzione speciale “Le Storie di Altro Movie”. La sezione di film fuori concorso, invece, vedrà proiettati lungometraggi e cortometraggi internazionali. Prenderanno parte alle proiezioni ospiti e registi che dialogheranno con il pubblico ed esploreranno i temi del festival.

Accanto alle proiezioni e presso location diverse della Municipalità 6 del Comune di Napoli, si terranno gli eventi collaterali che indagheranno gli stessi temi con strumenti diversi attraverso momenti di aggregazione, riflessione e convivialità.

Presto su questo sito il programma completo del Festival!

Commenti

  1. Pingback: Moviemmece al Nest – Gioco Immagine e Parole

Commenti chiusi