Scuole

“MOVIEMMECE – Cinefestival della biodiversità del cibo e delle culture” offre anche attività e opportunità rivolte specificatamente alle scuole del territorio, tutte ad accesso gratuito.

Una scena del film My Name in Salt

La prima azione rivolta alle scuole è quella del Cineforum, ovvero la partecipazione gratuita alle proiezioni mattutine del Festival MOVIEMMECE nei giorni 27 e/o 28 ottobre 2017 (rispettivamente venerdì e sabato) presso il NEST – Napoli Est Teatro. Le proiezioni, programmate appositamente per le scuole, saranno precedute e chiuse da un dibattito con la direzione del Festival e con registi, autori e ospiti dell’evento, che interverranno e dialogheranno con gli studenti intorno ai temi trattati. I titoli, scelti tra i film in concorso e quelli fuori concorso, saranno accuratamente selezionati dalla Direzione del Festival per raccogliere l’interesse degli studenti.

La seconda offerta per le scuole è la fruizione gratuita di un percorso formativo e partecipativo teso a coinvolgere attivamente gli alunni nel Festival, consentendo loro di prendere parte alla giuria giovani, che selezionerà un cortometraggio vincitore tra i finalisti del concorso. Tale percorso prevede:

Un workshop/laboratorio, che si terrà al Nest – Napoli Est Teatro tra il 20 e il 26 ottobre, della durata di 3 ore, volto ad offrire agli studenti strumenti di critica cinematografica.

Un secondo incontro, che si terrà al Nest – Napoli Est Teatro tra il 20 e il 26 ottobre, della durata di 5 ore, durante il quale gli alunni visioneranno le opere finaliste e applicheranno gli strumenti critici acquisiti al fine di proclamare l’opera che si aggiudicherà il premio “Giuria Giovani”.

E’ previsto per gli alunni il rilascio di un attestato di partecipazione al laboratorio e l’invito alla serata di premiazione affinché una delegazione della giuria giovani consegni il premio al regista vincitore.

Sei un’insegnate o un dirigente scolastico? Collabori con una scuola? Scarica subito l’invito per le scuole e le domande di adesione.