Ecofood di Marina Ferrara

Martedì 24 ottobre 2017.  17,30-19,00. Biblioteca comunale Antonio Labriola.

Ecofood di Marina Ferrara è un testo edito da L’Età dell’Acquario dedicato ad una cucina ecologica e consapevole.
E’ il libro ideale per chi ama la buona cucina, ma anche la Natura e i suoi doni.
L’autrice guida il lettore nella scelta degli ingredienti, nel rispetto di chi li produce, del territorio e degli animali, ma lo fa senza prescrizioni o divieti, e con lo scopo di portare in tavola gusto, etica e salute.
Dopo un inquadramento teorico sui principi guida di un’alimentazione ecologica, il libro offre un ampio ricettario: per ciascuna stagione si propongono dieci primi e dieci secondi, tutti vegani, di semplice preparazione e perlopiù ispirati alla cucina tradizionale napoletana, seppur con occasionali contaminazioni orientali. Vengono inoltre presentate alcune insalate «fuori dal coro», dei semplici e gustosi veg-dessert e alcune fondamentali e versatili preparazioni di base.

 

L’autrice

Marina Ferrara

Marina Ferrara si occupa di divulgazione ed educazione ambientale per l’associazione no profit Fuori dal Seminato (www.fuoridalseminato.org) impegnata a diffondere gli orti urbani nel territorio Vesuviano, intesi come luogo di socialità, integrazione e pratica ecologica. E’ autrice di libri di settore, collabora con la rivista web Le Storie di Altro e cura il blog Ecopasticci.

 

 

Le presentazioni dei libri si tengono presso la  biblioteca comunale di San Giovanni a Teduccio “Antonio Labriola” in Piazza Pacichelli,10 Napoli