Il cuore del Festival Moviemmece è il concorso rivolto a giovani registi italiani under 35 autori di cortometraggi sui temi del festival, ovvero che indaghino il cibo come strumento di integrazione e tema attraverso cui affrontare questioni sociali, ecologiche e civili. I 20 finalisti selezionati dalla commissione selezionatrice saranno proiettati il 27, 28 e 29 ottobre presso il Nest, Napoli Est Teatro. La giuria del Festival, composta da autorevoli rappresentanti del mondo del cinema e del videomaking, della gastronomia, del teatro e della promozione culturale di giovani talenti, la sera del 29 ottobre proclamerà il vincitore, che si aggiudicherà un premio in denaro di 1000 euro.
Ci saranno inoltre una giuria scuole e una giuria giovani che individueranno i rispettivi vincitori a cui conferiranno due premi Equotube, ovvero due esperienze di turismo naturalistico e responsabile.
Infine una menzione speciale Le Storie di Altro, rivista web dedicata alla valorizzazione delle diversità, sarà conferita dalla redazione che farà dono al regista menzionato di un cesto di prodotti del commercio equo e solidale.